biscotti mandorle e cioccolato di Leila Imparato

“É sempre mezzogiorno”: biscotti mandorle e cioccolato di Leila Imparato

biscotti mandorle e cioccolato di Leila ImparatoTorna lo spazio dedicato alle giovani promesse della cucina nostrana. Oggi, una studentesse dell’istituto alberghiero, che prepara un dolcetto perfetto per la colazione. Leila Imparato prepara i biscotti mandorle e cioccolato.

Ingredienti

  • 300 g farina 00, 5 g lievito per dolci, 175 g burro morbido, 120 g zucchero di canna, 120 g zucchero semolato, 1 uovo, 190 g gocce di cioccolato, 190 g mandorle a scaglie, 1 arancia, sale

Procedimento

Per prima cosa, lavoriamo il burro morbido con gli zuccheri, semolato e di canna, e la scorza grattugiata dell’arancia. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo l’uovo a temperatura ambiente e lavoriamo fino a farlo assorbire. Aggiungiamo metà della farina e mescoliamo, quindi uniamo le mandorle a scaglie tostate e raffreddare, le gocce di cioccolato e la farina rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Diamo la forma di un cilindro al panetto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo mettiamo in frigorifero almeno 1 ora.

Tagliamo il panetto a fette spesse 1 cm, che disponiamo su una teglia con carta forno. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 10 minuti circa.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta biscotti mandorle e cioccolato di Leila Imparato
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 17 Review(s)