Un po’ del sole di Napoli illumina e scalda il bosco di Antonella, oggi particolarmente uggioso. A portarcelo è Antonio Paolino, con il suo buonumore, il suo canto e le sue ricette. Oggi, il cuoco campano, prepara un dolce della tradizione, dei biscotti, le fave dei morti.
Ingredienti
- 290 g farina di mandorle, 190 g farina 00, 160 g zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo, 40 g burro, sale, buccia di arancia, 20 g rum
- Variante: mezzo cucchiaino cacao amaro, un pizzico di cannella
- Copertura: 200 g cioccolato fondente, 20 g olio di girasole, 20 g pinoli
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina di mandorle, la farina 00, lo zucchero e mescoliamo. Aggiungiamo il burro morbido, il tuorlo, l’uovo intero, un pizzico di sale, il rum, la scorza grattugiata dell’arancia e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Dividiamo l’impasto in due ciotole. Ad una metà, aggiungiamo il cacao amaro e la cannella e lavoriamo fino a rendere omogeneo il composto.
Con i due impasti, formiamo delle palline grandi come noci (circa 20 g) e le disponiamo su una teglia con carta forno. Le cuociamo in forno caldo a 180° per 10-15 minuti: devono rimanere chiari.
Per la copertura, facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Aggiungiamo l’olio di semi e mescoliamo. Posizioniamo i biscotti su una gratella e coliamo sopra il cioccolato. Finiamo decorando con qualche pinolo. Lasciamo indurire.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/