biscotti di vetro da appendere

“É sempre mezzogiorno”: biscotti di vetro da appendere di Sara Brancaccio

biscotti di vetro da appendereIspirata dall’atmosfera natalizia che già si respira in studio, con i bellissimi addobbi che imperversano in studio, Sara Brancaccio, la cuoca senza bilancia, prepara dei biscottini belli e buoni, utili per addobbare l’albero. Ecco i biscotti di vetro da appendere.

Ingredienti

  • 100 g burro, 4 cucchiai di zucchero, 1 tuorlo, 1 + mezzo bicchiere di farina 00, acqua fredda, sale
  • Caramelle dure di vari colori

Procedimento

Prepariamo la pasta frolla, con la ricetta che preferiamo. Seguendo quella di Sara, mettiamo in una ciotola il burro morbido a pezzetti e lo zucchero. Lavoriamo, quindi uniamo il tuorlo a temperatura ambiente e, infine, la farina. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e, se serve, aggiungiamo un po’ di acqua fredda.

Stendiamo la frolla ottenuta tra due fogli di carta forno, con il mattarello, e la mettiamo a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora

Ricaviamo le formine scelte, con dei tagliabiscotti. Con un tagliabiscotti della stessa forma o di forma diversa, ma di almeno 1 cm più piccolo, pratichiamo un foro al centro del biscotto tagliato. Con una cannuccia, pratichiamo un foro sulla sommità del biscotto.

Con un batticarne, polverizziamo le caramelle colorate. Cuociamo i biscotti in forno caldo e statico a 180° per 6 minuti. Sforniamo, riempiamo il foro centrale con le caramelle in polvere e rimettiamo in forno caldo e statico a 160° fino a che le caramelle si sciolgono ed i biscotti dorano (circa 10 minuti). Lasciamo raffreddare, inseriamo un nastrino nel foro apposito e li appendiamo sull’albero.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta biscotti di vetro da appendere di Sara Brancaccio
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 8 Review(s)