Sara Brancaccio, esperta nella pasticceria ‘di casa’, prepara dei biscotti molto facili da realizzare ed adatti a tutte le occasioni, dalla merenda ad un dopo pasto. Vediamo, quindi, come preparare i biscotti al burro.
Ingredienti
- 330 g di burro morbido, 2 bicchieri di zucchero a velo, 1 presa di sale, 4 bicchieri e mezzo di farina 00, 100 g di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di caffè espresso, 3 manciate di pistacchi tritati
Procedimento
Nella planetaria mettiamo il burro morbido tagliato a pezzetti e due bicchierini di carta di zucchero a velo. Azioniamo la planetaria a bassa velocità, quindi uniamo un pizzico di sale. Una volta ottenuto un composto cremoso, uniamo quattro bicchieri e mezzo di farina e lasciamo mescolare tutto.
Dividiamo l’impasto in due ciotole: in una aggiungiamo la granella di pistacchi, nell’altro il cioccolato tagliato a scaglie e il caffè. Amalgamiamo, versiamo ognuno dei due composti in una busta di plastica per alimenti. Chiudiamo e compattiamo con le mani, quindi stendiamo con il mattarello ottenendo un quadrato o un rettangolo. Lasciamo riposare nel frigorifero per 1 ora, poi ritagliamo i biscotti, tagliando a fette la frolla.
Possiamo sia farli subito che congelarli e cuocerli successivamente. Li mettiamo su una leccarda foderata con carta forno e cuociamo in forno a 170° per 10/12 minuti. Possiamo poi intingerli nel cioccolato fuso e cospargerli a piacere di granella di pistacchi.