“É sempre mezzogiorno”: bavette con cicoria e sardine di Michele Farru

bavette con cicoriaNon solo Persegani, in questo ‘matto lunedì’, arriva anche Michele Farru, il cuoco sardo dal piglio ironico. Michele, oggi, prepara un primo piatto della salute, le bavette con cicoria e sardine.

Ingredienti

  • 400 g bavette, 200 g cicoria, 1 cipollotto, 2 filetti di acciughe sott’olio, 300 g pomodori datterini, 1 spicchio d’algio, 3 foglie di basilico, olio
  • 4 sardine, 100 g albume, 20 g fecola di patate, erba cipollina, 500 ml olio di semi, sale e pepe

Procedimento

Peliamo i pomodorini, li priviamo dei semi e li condiamo con olio, aglio, sale e basilico fresco. Li uniamo alla cicoria appassita.

Per le sardine, montiamo a neve morbida, con le fruste, gli albumi insieme alla fecola, sale e pepe.

Puliamo le sardine, le apriamo a libro, le infariniamo e le passiamo negli albumi a neve e le tuffiamo in olio caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a leggerissima doratura.

Scoliamo la pasta e la saltiamo con la cicoria. Serviamo con sopra le sardine fritte.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta bavette con cicoria e sardine di Michele Farru
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 12 Review(s)