Non solo Persegani, in questo ‘matto lunedì’, arriva anche Michele Farru, il cuoco sardo dal piglio ironico. Michele, oggi, prepara un primo piatto della salute, le bavette con cicoria e sardine.
Ingredienti
- 400 g bavette, 200 g cicoria, 1 cipollotto, 2 filetti di acciughe sott’olio, 300 g pomodori datterini, 1 spicchio d’algio, 3 foglie di basilico, olio
- 4 sardine, 100 g albume, 20 g fecola di patate, erba cipollina, 500 ml olio di semi, sale e pepe
Procedimento
Peliamo i pomodorini, li priviamo dei semi e li condiamo con olio, aglio, sale e basilico fresco. Li uniamo alla cicoria appassita.
Per le sardine, montiamo a neve morbida, con le fruste, gli albumi insieme alla fecola, sale e pepe.
Puliamo le sardine, le apriamo a libro, le infariniamo e le passiamo negli albumi a neve e le tuffiamo in olio caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a leggerissima doratura.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con la cicoria. Serviamo con sopra le sardine fritte.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/