Il dolce di Sal De Riso, oggi, è dedicato a tutto il pubblico di Rai1 che lo segue con affetto da ormai due decenni. Il pasticcere di Minori, in vista dell’estate, propone un dolce alla frutta, abbiando un frutto esotico ad un frutto nostrano. Vediamo come preparare la bavarese all’albicocca.
Ingredienti
- 1 disco di pasta frolla, 1 disco di pan di Spagna alla vaniglia, bagna all’amaretto
- Mousse al mascarpone e mango: 225 g di purea di mango, 100 g di zucchero, 100 g di destrosio, 0,5 g di sale, buccia grattugiata di 1 limone, 50 g di tuorli, 12 g di gelatina, 60 ml di acqua, ½ baccello di vaniglia, 400 g di mascarpone, 150 g di panna
- Gelatina di albicocche: 330 g di albicocche, 40 g di zucchero, ½ baccello di vaniglia, 1 g di sale, 10 g di amaretto, 7 g di gelatina, 35 ml di acqua
- Glassa al cioccolato bianco: 125 ml di acqua, 125 g di zucchero, 125 g di destrosio, 50 g di glucosio, 100 g di latte condensato, 12 g di gelatina, 60 ml di acqua, 70 g di cioccolato bianco, 55 g di burro di cacao, 150 g di gelatina neutra, 0,15 g di polpa di baccello di vaniglia, colorante arancione
- Albicocche semi candite, macarons
Procedimento
Inserto: tagliamo le albicocche a metà e le disponiamo su una teglia. Le cospargiamo con abbondante zucchero vanigliato e le mettiamo in forno caldo a 140° per 35 minuti. Le sforniamo, le lasciamo raffreddare e le frulliamo con un mixer ad immersione, aggiungendo l’amaretto di Saronno e della gelatina reidratata. Versiamo il composto all’interno di uno stampo rotondo, adagiamo sopra un disco di pan di Spagna inzuppato con bagna alla vaniglia o amaretto e congeliamo.
Crema di mango: mescoliamo i tuorli con lo zucchero e la vaniglia. In un pentolino, portiamo a bollore la polpa di mango, uniamo i tuorli sbattuti e mescoliamo subito, fino a raggiungere gli 82°. Spegniamo, versiamo in una ciotola e lasciamo raffreddare. Incorporiamo, infine, il mascarpone e la panna liquida.
Per la glassa, mettiamo tutti gli ingredienti in una pentola e portiamo a bollore mescolando. Ne coloriamo una piccola parte con il colorante alimentare arancione. Lasciamo intiepidire.
Alla base di una tortiera da 22 cm, inseriamo un disco di pasta frolla già cotta. Creiamo sopra uno strato di crema al mango, adagiamo sopra l’inserto congelato alle albicocche, quindi copriamo con la crema al mango rimasta. Livelliamo e congeliamo. Sformiamo la torta congelata e coliamo sopra la glassa bianca tiepida; con quella arancione, creiamo dei decori.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/