bauletto di burro e mandorle di Barbara De Nigris

“É sempre mezzogiorno”: bauletto di burro e mandorle di Barbara De Nigris

bauletto di burro e mandorle di Barbara De NigrisIn vista del week end, le cucine del mezzogiorno pullulano di idee e ricette golose. Una di queste porta la firma di Barbara De Nigris, che prepara un ‘dolce di montagna’, un bauletto di burro e mandorle.

Ingredienti

  • 300 g farina 00, 25 g lievito di birra fresco, 100 ml latte, 40 g zucchero, 40 g burro, 2 uova, 200 g marzapane, 10 ml rum, scorza di arancia, sale
  • 40 g fiocchi di burro, 30 g burro per spennellare, 60 g zucchero semolato, 60 g mandorle a scaglie

Procedimento

In una ciotolina, mettiamo il lievito sbriciolato, il latte tiepido (non caldo) e lo zucchero e mescoliamo. Lasciamo riposare per 15 minuti al caldo.

Dopo il riposo, in planetaria o in una ciotola capiente, mettiamo la farina. A parte, sbattiamo le uova intere con il rum e la scorza grattugiata di arancia o mandarino; le uniamo alla farina e cominciamo a mescolare con la foglia o le mani. Aggiungiamo anche il burro fuso, il lievito sciolto nel latte e lavoriamo per circa 10 minuti. Copriamo e lasciamo riposare per 15 minuti ancora.

Stendiamo l’impasto con il mattarello, ad uno spessore di circa mezzo cm, dando la forma di un rettangolo.

Facciamo lo stesso con il marzapane (stessa quantità di farina di mandorle e zucchero a velo e poco albume), in modo da ottenere un rettangolo sottile.

Sovrapponiamo il rettangolo di marzapane su quello di pasta brioche. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno di marzapane, partendo dal lato lungo, formando un salsicciotto. Inseriamo quest’ultimo all’interno di uno stampo da plumcake o da pane in cassetta foderato con carta forno. Copriamo con della pellicola e lasciamo lievitare al caldo ancora 15 minuti.

Con un manico di un mestolo, creiamo degli incavi sulla superficie (foto). Spennelliamo con il burro fuso (30 g) e spolveriamo con abbondante zucchero semolato (30 g). Distribuiamo sopra i fiocchetti di burro (40 g), tutte le mandorle a lamelle e finiamo con lo zucchero rimasto (30 g).

Cuociamo in forno caldo e ventilato a 160° per 40 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta bauletto di burro e mandorle di Barbara De Nigris
Pubblicata il