Il forno di Fulvio Marino, in questo martedì di fine ottobre, profuma di dolce. Il panettiere piemontese, infatti, prepara un lievitato dolce, perfetto per la colazione o la merenda, ovvero il bauletto alla zucca.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 5 g lievito di birra fresco, 75 ml latte, 10 g miele, 300 g zucca al forno, 10 g sale, 15 g burro
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, la purea di zucca (cotta in forno) e mescoliamo con un cucchiaio. Aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, un po’ del latte e mescoliamo ancora. Inseriamo il miele, il sale e, se occorre, il latte rimasto. Impastiamo per qualche minuto e, ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo il burro morbido e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in 4 parti uguali, che ripieghiamo su loro stesse, dando la forma di filoncini. Li copriamo e li lasciamo riposare per 15 minuti.
Con il mattarello, stendiamo ogni filoncino, formando delle lingue, che arrotoliamo su lo stesse, formando delle chiocciole. Le inseriamo all’interno di uno stampo per pane in cassetta lung0 circa 30 cm ben oliato. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Spennelliamo la superficie con olio o burro e cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 30 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it