Al lunedì, è divenuto irrinunciabile l’appuntamento con le pagelle di Daniele Persegani, che da provetto ballerino di balera, giudica l’operato del ‘ballerino’ Biagiarelli a Ballando con le stelle. E dopo i voti impietosi, Daniele prepara uno sfizio salato, i bauletti sfogliati ai funghi pioppini.
Ingredienti
- 2 confezioni di pasta sfoglia, 400 g pioppini, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 300 g ricotta, 150 g parmigiano grattugiato, 100 g pancetta affumicata, 2 tuorli, semi di sesamo, semi di papavero, olio, sale e pepe
Procedimento
Sbollentiamo i pioppini o chiodini in acqua bollente per cinque minuti. Li scoliamo e li saltiamo in padella con olio, aglio e prezzemolo tritato. Una volta ben rosolati, li trasferiamo in un mixer e frulliamo.
In una ciotola, mescoliamo la ricotta con il parmigiano grattugiato ed uniamo il trito di funghi e, se gradito, ancora un po’ di prezzemolo.
Dividiamo un rettangolo di pasta sfoglia in due strisce, dal lato lungo. Su ogni striscia, adagiamo delle fette di pancetta, a creare come delle rose, e sopra ogni rosa mettiamo un cucchiaio di ripieno ai funghi. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno e ritagliamo dei ravioloni. Pratichiamo delle incisioni su ogni raviolone, quindi spennelliamo con il tuorlo sbattuto e spolveriamo con semi misti. Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 15-18 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/