Prosegue a passo spedito il percorso verso il Natale di Fulvio Marino. Un percorso costellato di mille lievitati deliziosi e di tante idee sfiziose. Oggi, il panettiere piemontese prepara i bastoncini di Babbo Natale.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 7 g lievito di birra fresco, 150 g acqua, 100 g latte, 12 g sale, 25 g olio evo
- 40 g paprika dolce o colorante rosso
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato, il latte e quasi tutta l’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio per qualche minuto, quindi inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo ancora. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire.
Dividiamo l’impasto in due parti uguali e, ad una metà, aggiungiamo la paprika dolce (e circa 20 g di acqua) o del colorante rosso; impastiamo fino ad ottenere una colorazione omogenea.
Mettiamo i due impasti a lievitare separatamente per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Schiacciamo leggermente gli impasti e dividiamo ognuno in 8 parti. Lasciamo riposare 10 minuti sul piano da lavoro.
Allunghiamo ogni pezzo di pasta, in modo da creare dei serpentelli lunghi circa 20 cm. Intrecciamo un serpentello bianco con uno rosso, allunghiamo ancora leggermente e diamo la forma di bastoncino. Li disponiamo su una teglia con carta forno, li copriamo e li lasciamo lievitare per mezz’ora al caldo.
Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti circa.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it