Il tris di donne che più allieta il mezzogiorno degli italiani, Clerici – Frenda – Marsetti. Le tre, dopo aver raccontato la straordinaria storia dell’attrice più brava del pianeta, Meryl Streep, preparano un piatto che riguarda la celebre attrice. Prepariamo un dolce greco, la baklava.
Ingredienti
- 1 confezione di pasta fillo, 100 g noci sgusciate, 150 g mandorle pelate, 150 g burro, cannella
- Bagna: 150 g zucchero, 300 ml acqua, 60 g miele millefiori, scorza di 1 limone
Procedimento
Prepariamo lo sciroppo, facendo bollire acqua, zucchero, miele e scorza di limone. Lasciamo raffreddare.
In una ciotola, mescoliamo la frutta secca in granella, zucchero e cannella.
Alla base di un pirofila, sovrapponiamo 7 sfoglie di pasta fillo, spennellando ciascuna con del burro fuso. Distribuiamo sopra metà della frutta secca condita. Copriamo con un foglio di pasta fillo, spennelliamo con burro e distribuiamo sopra la frutta secca rimasta. Finiamo con uno strato di pasta fillo, che spennelliamo con il burro. Ritagliamo a rombi, con un spatola. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.
Uscito dal forno, versiamo sopra tutto lo sciroppo.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/