Anche in questa puntata più breve, per via della diretta del tg1 da Torino per le celebrazioni dei 200 anni del museo Egizio, c’è spazio per un goloso lievitato. A prepararlo, come sempre, è Fulvio Marino. Il panettiere piemontese propone i bagel appesi.
Ingredienti
- 500 g farina, 6 g lievito di birra fresco, 300 ml acqua, 6 g malto, 10 g sale
- cocco rapè, semi di sesamo bianco, semi di papavero, semi di zucca, pepe rosa
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito sbriciolato, il malto e gran parte dell’acqua e mescoliamo per qualche minuto con un cucchiaio. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo ancora per qualche minuto. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Allunghiamo l’impasto sul piano, formando un serpentello, che tagliamo in pezzi lunghi circa 15 cm. Li assottigliamo un po’ e li chiudiamo a ciambella, premendo bene le giunture.
Posizioniamo i bagel su quadrati di carta forno, quindi su una teglia; copriamo e lasciamo riposare per 12 ore in frigorifero (e, se serve, mezz’ora in freezer).
Portiamo a bollore una pentola d’acqua con bicarbonato (30 g per ogni litro d’acqua). Immergiamo i bagel ben freddi e lasciamo bollire per 2 minuti. Li scoliamo e passiamo la superficie sui semi scelti. Li disponiamo su una teglia e li finiamo di cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it