bagel appesi di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: bagel appesi di Fulvio Marino

bagel appesi di Fulvio MarinoAnche in questa puntata più breve, per via della diretta del tg1 da Torino per le celebrazioni dei 200 anni del museo Egizio, c’è spazio per un goloso lievitato. A prepararlo, come sempre, è Fulvio Marino. Il panettiere piemontese propone i bagel appesi.

Ingredienti

  • 500 g farina, 6 g lievito di birra fresco, 300 ml acqua, 6 g malto, 10 g sale
  • cocco rapè, semi di sesamo bianco, semi di papavero, semi di zucca, pepe rosa

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito sbriciolato, il malto e gran parte dell’acqua e mescoliamo per qualche minuto con un cucchiaio. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo ancora per qualche minuto. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Allunghiamo l’impasto sul piano, formando un serpentello, che tagliamo in pezzi lunghi circa 15 cm. Li assottigliamo un po’ e li chiudiamo a ciambella, premendo bene le giunture.

Posizioniamo i bagel su quadrati di carta forno, quindi su una teglia; copriamo e lasciamo riposare per 12 ore in frigorifero (e, se serve, mezz’ora in freezer).

Portiamo a bollore una pentola d’acqua con bicarbonato (30 g per ogni litro d’acqua). Immergiamo i bagel ben freddi e lasciamo bollire per 2 minuti. Li scoliamo e passiamo la superficie sui semi scelti. Li disponiamo su una teglia e li finiamo di cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta bagel appesi di Fulvio Marino
Pubblicata il