Il forno di Fulvio Marino, oggi, profuma di cose buone e di tradizioni. Il panettiere piemontese ci ingolosisce con dei paninetti salati davvero goloso e versatili. Ecco i baci salati.
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 25 g lievito di birra fresco, 100 g acqua, 400 g uova, 150 g salumi misti, 20 g sale, 200 g burro, uovo e latte per spennellare
- formaggio spalmabile
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, le uova sbattute e cominciamo a mescolare il tutto con un cucchiaio. Aggiungiamo parte dell’acqua e lavoriamo fino a farla assorbire. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, in più volte, lavorando fino a farlo assorbire completamente. Aggiungiamo, per finire, i salumi misti a dadini piccolissimi e lavoriamo fino ad inglobarli. Copriamo e lasciamo riposare dalle 2 alle 8 ore in frigorifero.
Dividiamo l’impasto fretto in palline da 25 g circa, che ‘pirliamo’ in modo da arrotondarle perfettamente. A questo punto, possiamo anche congelarle. Altrimenti, le disponiamo su una teglia con carta forno, le copriamo e le lasciamo lievitare al caldo per 1 ora.
Li spennelliamo con una miscela di uovo e latte e li cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 14 minuti circa.
Una volta sfornati, da freddi, possiamo farcirli con del formaggio spalmabili.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it