Le feste son ormai prossime e l’imperativo è proporre idee golose che possano allietare gli spettatori sotto Natale. Segue il diktat anche Antonio Paolino, che prepara un piatto della tradizione partenopea insieme all’attore Massimiliano Gallo. Ecco il baccalà fritto e insalata di rinforzo.
Ingredienti
- 800 g filetto di baccalà, 600 ml olio per friggere, 300 ml acqua frizzante, 200 g farina 00, 80 g amido di mais, mezzo cucchiaino di sale, pepe
- 600 g cavolfiore, 80 g papaccelle, sott’aceto, 80 g olive nere, 80 g olive verdi, 200 g giardiniera mista, 50 g filetti di alici, aceto bianco, olio, sale
Procedimento
Ammolliamo il baccalà o lo compriamo già pronto e lo dividiamo in trancetti.
Per la pastella, mettiamo in una ciotola la farina 00, l’amido di mais, il sale, il pepe ed aggiungiamo l’acqua frizzante, mescolando con una frusta manuale. La lasciamo riposare per mezz’ora.
Immergiamo i trancetti di baccalà nella pastella, li preleviamo e li tuffiamo in olio caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a doratura.
Insalata di rinforzo: dividiamo il cavolfiore in cimette e lo cuociamo in acqua bollente e salata per 10 minuti. Lo scoliamo e lasciamo raffreddare.
In una ciotola, mettiamo il cavolfiore sbollentato, le olive, la giardiniera, le papaccelle a pezzetti, le acciughine sott’olio a pezzetti. Condiamo con sale, pepe, abbondante olio e aceto bianco e mescoliamo per bene.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it