Mauro e Mattia Improta preparano un classico del Natale partenopeo, con un’aggiunta golosa ed inedita. Ecco il baccalà con insalata di rinforzo.
Ingredienti
- 800 g baccalà, 200 g farina 00, 250 ml olio di semi, acqua
- 800 g cavolfiore, 60 g acciughe sott’olio, 100 g olive verdi in salamoia, 100 g olive nere, 50 g capperi, 100 ml olio evo, 100 ml aceto bianco, 100 g peperoni sott’aceto, 100 g lattuga di mare, sale
- Giardiniera: 3 coste di sedano, 2 carote, 1 peperone giallo, mezzo l aceto, mezzo l acqua, 40 g zucchero, 2 foglie di alloro, 15 g sale
Procedimento
Insalata di rinforzo: portiamo una pentola d’acqua a bollore, aggiungiamo l’aceto, zucchero e sale, le foglie di alloro spezzettate, immergiamo carota, sedano e peperoni tagliati a listarelle e lasciamo cuocere. A parte, sempre in acqua e aceto, lessiamo il cavolfiore tagliato a cimette. Scoliamo le verdure e le lasciamo raffreddare. Facciamo la vinagrette mescolando olio, aceto, acciughina sciolta, un pizzico di sale, e la mettiamo in una grossa ciotola, dove uniamo i cavolfiori, olive verdi e nere, la giardiniera fatta (carota, sedano e peperoni), capperi, acciughe. Mescoliamo.
Tagliamo a pezzetti il baccalà, li passiamo nella farina, poi lo immergiamo in acqua, quindi lo ripassiamo nella farina. Friggiamo in olio di semi bollente a 170°. Passiamo anche nella farina la lattuga di mare e la friggiamo.
Serviamo l’insalata di rinforzo con sopra pezzetti di baccalà e di lattuga di mare fritti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/