Per la gioia di Alfio, arriva in cucina Barbara De Nigris. La cuoca altoatesina, reduce da un Natale innevato e magico, oggi propone un piatto di pesce, tipico del Trentino. Vediamo come preparare il baccalà alla trentina.
Ingredienti
- 800 g baccalà ammollato, 500 g patate, 500 g sedano rapa, 50 g burro, 50 ml olio evo, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 500 ml latte intero, sale e pepe
- 600 ml acqua, 200 g farina di mais bramata
Procedimento
Tagliamo il baccalà già ammollato a cubettoni. In un tegame, scaldiamo il burro con l’olio evo con uno spicchio d’aglio. Mettiamo a rosolare il baccalà, quindi uniamo anche le patate a cubettoni, il sedano rapa pelato e tagliato a dadini ed il prezzemolo tritato. Lasciamo insaporire. Saliamo, pepiamo e copriamo con il latte. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti; togliamo il coperchio e lasciamo cuocere ancora 10 minuti: deve asciugarsi.
Per la polenta, portiamo a bollore l’acqua con un filo d’olio ed il sale. Aggiungiamo la farina di polenta a pioggia e, mescolando, portiamo a cottura. Stendiamo la polenta tra due foglie di carta forno e lasciamo intiepidire. La stendiamo con il mattarello, in modo da ottenere un rettangolo spesso mezzo cm. La posizioniamo su una mezza sfera, dando la forma di un cestino, e mettiamo in forno caldo a 160° per mezz’ora. Togliamo il foglio di carta forno che copre la polenta e lasciamo cuocere ancora 1 ora e mezza. Serviamo il baccalà all’interno del cestino di polenta.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/