Per Gian Piero Fava è stata un’estate calda, quella di Gian Piero Fava, che torna in cucina con un look curato ed un fisichetto niente male. Sarà merito dell’ammmore? Nel frattempo, il cuoco romano ci ‘distrae’ con una delle sue ricette elaborate, quella del baccalà alla molisana.
Ingredienti
- 800g baccalà, 150 g taralli, scorza di limone, timo, alloro, pepe
- 500 g vongole, 500 g cozze, 2 spicchi d’aglio, 300 ml vino bianco, gambi di prezzemolo
- 4 patate, 1 cipollotto, 1 spicchio d’aglio, timo
- 2 peperoni, 8 capperi, 1 cipollotto, 1 spicchio d’aglio, 2 alici, 1 bicchiere di aceto, basilico
- 2 pomodori, 8 gamberi, germogli, olio al basilico
Procedimento
Cuociamo il baccalà nella vaporiera. Puliamo i gamberoni e li scottiamo in una padella ben calda con olio e timo.
In padella, facciamo aprire le vongole con un fondo di olio, gambi di prezzemolo e aglio. Bagniamo con il vino, copriamo ed aspettiamo che si aprano.
In un’altra padella, facciamo rosolare la cipolla o scalogno affettato con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e le acciughe. Uniamo i peperoni a striscioline sottili e li lasciamo cuocere qualche minuto. Sfumiamo con l’aceto e profumiamo con i capperi ed il basilico. Completiamo la cottura.
Sbricioliamo grossolanamente i taralli e li facciamo tostare in padella con un filo d’olio.
In un pentolino, facciamo bollire le patate (già sbollentate) a dadini con l’acqua delle vongole filtrata. Una volta completata la cottura, frulliamo con il mixer ad immersione.
Su una pirofila, disponiamo i tranci di baccalà cotti al vapore, li condiamo con dell’olio e li copriamo con i taralli sbriciolati e tostati.
Serviamo il baccalà su un letto di crema di patate con a fianco le vongole e le cozze sgusciate, il pomodoro crudo a dadini piccoli, i gamberi ed i peperoni in agrodolce.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/