L’estate tarda ad arrivare, ma non nelle cucine del mezzogiorno di Rai1, dove le ricette sono già estive. Lo è anche quella di David Fiordigiglio, che si ispira alla sua ultima esperienza in Spagna. Vediamo come preparare il bacalao meravigliao.
Ingredienti
- 1 baccalà, 200 g olio evo, 1 testa d’aglio, 1 peperoncino, prezzemolo, 300 g ghiaccio, mezzo bicchiere olio di semi
- 2 patate, 1 l olio di semi
- prezzemolo, chips d’aglio
Procedimento
Salsa: in padella, scaldiamo 200 g di olio evo con una testa d’aglio tagliata a metà, del peperoncino e del prezzemolo. Quando il tutto soffriggere, uniamo gli scarti del baccalà, soprattutto la pelle. Lasciamo friggere per qualche minuto: si formerà una schiumetta. Spegniamo e filtriamo l’olio. Con il mixer ad immersione, cominciamo a montare l’olio filtrato, aggiungendo altro olio a fresco a filo: si formerà come una maionese. La lasciamo riposare in frigorifero, fino a farla raffreddare.
In un tegame, scaldiamo la salsa preparata ed immergiamo i tranci di baccalà. Lasciamo cuocere per 8 minuti a fiamma alta. Lo serviamo con del prezzemolo e delle chips d’aglio.
Contorno: affettiamo le patate con la mandolina, in modo da ottenere delle rondelle sottili, quindi tagliamo queste a listarelle, in modo da ottenere le classiche stick. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/