Daniele Persegani apre anche il menu di oggi con un piatto che ricorda ad Antonella il recente week end trascorso felicemente in Portogallo, insieme al compagno. Il cuoco emiliano prepara un secondo piatto tipico portoghese, ovvero il bacalao a minhota.
Ingredienti
- 700 g di baccalà, 400 g di patate, 150 ml di salsa di pomodoro, 1 peperone rosso, 100 g di olive nere sott’olio, 2 cipolle bianche, aglio fresco, 2 foglie di alloro, farina, olio per friggere, olio evo, sale e pepe
- 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 1 mazzetto di prezzemolo
Procedimento
Tagliamo in tranci il baccalà lasciandogli la pelle. Infariniamo gli stessi e li friggiamo in olio bollente e profondo. Poi scoliamo e asciughiamo con la carta assorbente.
In una padella scaldiamo un goccio di oliva di oliva, aggiungiamo le patate sbucciate e tagliate a pezzettoni, la cipolla tagliata a julienne, saliamo, pepiamo, ed uniamo il peperone rosso tagliato a dadini. Dopo qualche istante, aggiungiamo la salsa di pomodoro, le olive nere sott’olio denocciolate e lasciamo rosolare e cuocere per 10 minuti.
Versiamo parte del composto in una pirofila, sopra mettiamo i pezzi di baccalà fritto e copriamo con il restante sugo. Inforniamo per 30 minuti a 180⁰.
Frulliamo due spicchi di aglio con il peperoncino, il prezzemolo e abbondante olio. Serviamo il baccalà mettendo sopra la salsa verde.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/