Instancabile ed impeccabile, Daniele Persegani continua a regalarci ricette imperdibili. Una dietro l’altra, una più bella dell’altra. Il cuoco emiliano, oggi, prepara un piatto anni ’80, l’aspic.
Ingredienti
- 70 g gelatina in polvere, 2 l brodo vegetale, 5 uova sode, 400 g carote, 300 g piselli, 300 g patate, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 100 g cetriolini sotto aceto, 1 barbabietola
- maionese, prezzemolo, ravanelli rossi
Procedimento
Partiamo dalla gelatina: in una pentola capiente, scaldiamo il brodo, senza però farlo bollire. Mettiamo a sciogliere la gelatina in polvere e mescoliamo fuori dal fuoco per qualche istante. Ne coliamo due mestoli all’interno di uno stampo a ciambella freddo e lo roteiamo, in modo da velare tutta la superficie dello stampo. Sul fondo, disponiamo le uova sode a spicchi e mettiamo a rassodare in frigorifero.
Puliamo i peperoni, li tagliamo a striscioline e li sbollentiamo. Facciamo lo stesso con le carote e le patate, che tagliamo a dadini. Sbollentiamo anche i piselli. Tagliamo i cetriolini a pezzetti e la barbabietola precotta a dadini.
Quando la gelatina si è rappresa, disponiamo sopra le altre verdure, seguendo l’ordine che preferiamo. Riempito lo stampo, versiamo sopra il brodo con la gelatina rimasto, fino a coprire tutte le verdure. Lasciamo rassodare in frigorifero per una notte (NO freezer).
Sformiamo e capovolgiamo sul piatto da portata. Decoriamo con ciuffi di maionese, prezzemolo e ravanelli intagliati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/