Andrea Ribaldone celebra la cucina vegetariana, proponendo uno dei suoi piatti memorabili a base di vegetali e non solo. Vediamo come preparare gli asparagi e ricotta alla vignarola.
Ingredienti
- 200 g asparagi, 100 g piselli, 1 carciofo, 1 cipolla rossa, 2 uova, 5 fogli di pasta fillo, 200 g ricotta di pecora, olio di semi, olio evo, sale
Procedimento
Con un coppapasta ricaviamo dei cerchietti dai dischi di pasta fillo, li mettiamo in una teglia ricoperta da carta forno e leggermente oleata e inforniamo 5 minuti a 160°. Spelliamo e puliamo carciofi e asparagi, tagliamo a pezzetti la cipolla e mettiamo il tutto in una pentola con acqua salata, uniamo anche i piselli e lasciamo bollire giusto il tempo da far cuocere il tutto, che però deve rimanere bello croccante. Scoliamo, lasciamo raffreddare, tagliamo a pezzetti e ripassiamo in padella con un goccio di olio.
Schiacciamo bene la ricotta con una forchetta, saliamo, pepiamo e amalgamiamo, poi mettiamo in un sac a poche. Cuociamo il rosso d’uovo per 4 minuti in una casseruola con olio caldo profondo a 60°/massimo 70°. Impiattiamo partendo da un ciuffo di ricotta, qualche verdura in vignarola, un dischetto di pasta fillo, ancora ricotta, verdure e così via fino a completare con ricotta, su cui al centro mettiamo il rosso d’uovo.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/