13 dicembre, Santa Lucia. La festività, particolarmente sentita nel Nord Europa e nel Nord Italia, non manca di essere occasione per ‘esagerare’ nelle cucine del mezzogiorno, con piatti davvero golosi ed invitanti. Uno ce lo prepara Andrea Mainardi, che propone l’arrosto variegato.
Ingredienti
- 1,5 kg petto di tacchino, 300 g spinaci lessati, 3 uova, 50 g formaggio grattugiato, 100 g speck, 400 ml birra, 1 spicchio d’aglio, burro, paprika, salvia, sale
- 100 ml panna, 100 g pecorino grattugiato
- 200 g carciofi sott’olio, 200 g funghi sott’olio
Procedimento
Sbattiamo le uova con sale, pepe e formaggio grattugiato. Le mettiamo a cuocere in padella, con una noce di burro, in modo da ottenere una frittata sottile.
Lessiamo gli spinaci, li strizziamo e li ripassiamo in padella con una noce di burro ed uno spicchio d’aglio.
Chiediamo al macellaio di aprire il petto di tacchino a libro: dobbiamo ottenere un rettangolo. Lo battiamo con il batticarne, in modo da assottigliarlo. Posizioniamo sopra la frittata, gli spinaci ripassati, cotto o speck affettati ed arrotoliamo il tacchino sul ripieno, ben stretto. Lo leghiamo con lo spago e lo mettiamo a rosolare in una padella larga con abbondante burro.
Quando è ben rosolato, spolveriamo con la paprika affumicata e sfumiamo con la birra. Trasferiamo il tutto in una pirofila e completiamo la cottura in forno caldo (dobbiamo raggiungere i 78° al cuore dell’arrosto). Lo serviamo a fette sottili con la fonduta ed i sott’oli.
Per la fonduta, scaldiamo la panna dolcemente insieme al pecorino grattugiato: non deve mai bollire.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it