Un’ospite speciale, oggi, nel mezzogiorno di Rai1: Giusina Battaglia. Un volto noto agli appassionati di cucina, che da qualche anno possono seguirne le gesta culinarie su Food Network, dove conduce un suo programma di ricette. Da qualche giorno è in libreria col suo terzo libro (‘Le ricette della mia vita’) ed oggi ci regala una ricetta tratta proprio da questa nuova fatica letteraria, quella delle arancine di ricotta.
Ingredienti
- 300 g riso Arborio, 200 g ricotta, 200 g tuma, 2 uova, 50 g formaggio grattugiato, prezzemolo, pepe, olio per friggere
- 1 tuorlo, farina, pangrattato
Procedimento
Facciamo bollire il riso in acqua salata per il tempo necessario. Lo scoliamo e lo lasciamo raffreddare. Lo mettiamo in una ciotola ed uniamo le uova, la ricotta, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Tagliamo la tuma o provola o altro formaggio filante a dadini e la uniamo all’impasto.
Per la pastella, in una ciotola mettiamo la farina 00, un tuorlo e l’acqua pian piano, mescolando fino ad ottenere una pastella fluida.
Preleviamo un pugno di impasto, lo passiamo nella pastella e, infine, nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/