Raggiante, ma un po’ assonnato, il neo papà Fabio Potenzano porta in cucina il sole ed i profumi della sua terra, la Sicilia. Il cuoco bagherese, oggi, prepara una reinterpretazione di un classico siculo, le arancine di cous cous.
Ingredienti
- Per 4 arancine: 200 g cous cous, 1 bustina di zafferano, 400 ml brodo vegetale, 30 g burro, 30 g formaggio grattugiato, sale e pepe
- Ripieno: mezzo cipollotto, 2 carciofi spinosi, 100 g piselli, 1 carota, 1 ciuffo di finocchietto, 100 g guanciale, 200 g besciamella, 50 g formaggio grattugiato
- Salsa: 100 g pomodorini datterino, 100 g pomodorini ciliegino, 100 g pomodori piccadilly, 1 spicchio d’aglio, 1 filetto d’acciuga, timo, olio evo
- 150 g farina 00, 280 ml acqua, 150 g pane grattugiato, 50 g cous cous, 1 l olio per friggere
- agretti, spinacino fresco
Procedimento
Ripieno: in un tegame, mettiamo a rosolare il cipollotto tritato con il guanciale a listarelle. Uniamo i carciofi già puliti ed affettati finemente, allunghiamo con acqua o brodo e lasciamo stufare per almeno 5 minuti, coperti. Aggiungiamo i piselli, copriamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti: l’acqua si deve asciugare. Lasciamo raffreddare.
In una ciotola, mettiamo la spadellata di carciofi e piselli, le carote a dadini piccoli già bollite, il formaggio grattugiato e la besciamella ben soda. Mescoliamo il tutto e teniamo da parte.
Cous cous: in una pentola, portiamo a bollore il brodo con lo zafferano. Quando bolle, tuffiamo il cous cous precotto e lasciamo bollire 2 minuti. Spegniamo e mantechiamo con il burro ed il formaggio grattugiato. Versiamo su una teglia e lasciamo raffreddare.
Pastella: con una frusta, mescoliamo la farina 00 con l’acqua fredda.
Dividiamo il cous cous in 4 parti uguali. Ne preleviamo una, che allarghiamo su una mano bagnata. Inseriamo al centro un cucchiaio di ripieno, quindi ripieghiamo il cous cous sul ripieno, formando l’arancina. La passiamo nella pastella di acqua e farina, quindi nel misto di pangrattato e cous cous. Le lasciamo riposare almeno mezz’ora in frigorifero. Dopo il riposo, friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Salsa: su una teglia con carta forno, disponiamo i pomodorini a pezzetti, conditi con aglio, olio, sale, timo e acciuga. Li cuociamo in forno caldo e statico a 180/200° per 20 minuti. Una volta cotti, li passiamo con il passaverdure.
Serviamo le arancine calde con spinacino crudo, agretti e, a parte, la salsa di pomodori arrostiti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/