Mancano poche puntate alla fine di quest’edizione e Sergio Barzetti, oggi, intende regalarci un’idea che ci tornerà utile durante i mesi estivi, utilizzando un ortaggio simbolo della bella stagione, la melanzana. Vediamo come preparare l’anello di risotto al pomodoro.
Ingredienti
- 480 g riso Carnaroli, 5 melanzane nere, 200 ml passata di pomodoro, mezza cipolla bianca, brodo vegetale, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, basilico, 400 g fiordilatte, 100 g parmigiano grattugiato, 50 g burro, 250 g pomodori datterini gialli, 50 g pinoli, olio, sale e pepe
Procedimento
Tagliamo le melanzane a fette spesse circa mezzo cm. Le disponiamo su una teglia con carta forno unta d’olio. Condiamo con sale, olio e basilico e cuociamo in forno caldo a 180° per 10 minuti. Appena sfornate, le impiliamo, le inseriamo in una pirofila e le copriamo con la pellicola. Le lasciamo raffreddare così: continueranno a cuocersi.
Passiamo al risotto: in un tegame già caldo, mettiamo il riso. Quando è caldo, uniamo un bel filo d’olio e la cipolla tritata e lasciamo tostare ancora pochi istanti. Bagniamo con il brodo ed aggiungiamo la passata di pomodoro ed il concentrato di pomodoro. Portiamo a cottura, aggiungendo il brodo quando occorre. A fine cottura, mantechiamo con burro e parmigiano grattugiato. Versiamo su un vassoio e lasciamo raffreddare.
Per il contorno, in una padellina, facciamo dorare i pinoli con un filo d’olio. In una ciotola, mettiamo i pomodorini a metà con i pinoli tostati, sale, olio e basilico fresco.
Imburriamo ed infariniamo (con farina di riso o senza glutine) uno stampo da ciambella (o da plumcake, o monoporzione) e lo foderiamo con le fette di melanzane cotte al forno. Distribuiamo sul fondo metà del risotto, continuiamo con uno strato di mozzarella a dadini e finiamo con il risotto rimasto. Pressiamo e ripieghiamo le melanzane sui bordi sul risotto. Passiamo nuovamente in forno a 180° per 12 minuti.
Capovolgiamo la ciambella sul vassoio da portata e serviamo con i pomodori conditi con pinoli e basilico.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/