Dopo il pizzaiolo Capuano, ancora uno scorcio di Napoli, con Mauro e Mattia Improta. I due cuochi campani, dopo la cucinata in solitaria di Mattia della scorsa settimana (Mauro era bloccato con la schiena), torna a fare coppia per preparare una specialità partenopea, alici e scarole ripiene.
Ingredienti
- 15 alici, 100 g provola, 100 g pangrattato, 100 g farina 00, 2 uova, 300 ml olio di semi, basilico
- 2 cespi di scarola, 50 g uvetta, 50 g pinoli, 40 g capperi, 80 g olive, 80 g pecorino, scorza di limone, 1 spicchio d’aglio, 60 ml olio evo, sale e pepe
Procedimento
Scarole: immergiamo il cespo di scarola in acqua bollente. Quando si è ammorbidito, lo scoliamo in acqua e ghiaccio. Scoliamo ancora e dividiamo il cespo in 3-4 parti.
Condiamo ciascuna parte con pecorino grattugiato e disponiamo sopra dell’uvetta ammollata, dei pinoli, delle olive e dei capperi. Arrotoliamo le foglie di scarola sul ripieno, formando degli involtini. Li mettiamo a soffriggere in padella con un generoso filo d’olio ed uno spicchio d’aglio, rigirandoli. Profumiamo con scorza grattugiata di limone.
Alici: dilischiamo le alici e le apriamo a libro, tenendole unite per la coda. Spolveriamo con sale fino e mettiamo all’interno di ciascuna un pezzetto di provola. Richiudiamo l’alice e le passiamo nella farina, quindi nelle uova sbattute e, infine, nel pangrattato. Le lasciamo riposare in frigorifero per una mezz’oretta, quindi le friggiamo in olio caldo e profondo, fino a doratura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/