Uno studio vuoto accoglie Antonella…. che sfregando la lampada magica, trasforma l’interno studio in un covo per ‘malati del Natale’ (come chi vi scrive!). Anche il menu si veste di festa, grazie alla portata della conduttrice, che propone l’albero dolce di pasta sfoglia.
Ingredienti
- 2 rettangoli di pasta sfoglia già pronta, crema spalmabile alla nocciola
Procedimento
Stendiamo due rettangoli di pasta sfoglia già pronta. Sul primo, spalmiamo la crema spalmabile alla nocciola.
Adagiamo il secondo rettangolo di sfoglia sulla crema spalmabile, facendo bene aderire al primo. Con il coltello, ritagliamo un albero di Natale. Incidiamo i lati, creando delle frange. Arrotoliamo ogni striscetta su se stessa, a formare delle spirali.
Dai ritagli di sfoglia, ricaviamo delle formine con i taglia biscotti: stelle o altro. Posizioniamo le formine sull’albero, come fossero decori. Spennelliamo con il burro fuso, spolveriamo con codette di zucchero colorate e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/