Natalia Cattelani, la pasticcera casalinga del cast, ci regala un’altra delle sue idee per le feste, un dolce golose e scenografico. Vediamo come preparare l’albero di cioccolata.
Ingredienti
- Base: 360 g farina 0, 100 g cacao amaro, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 4 uova, 180 g zucchero, 180 g zucchero di canna, 160 g olio di semi, 400 ml latte, 100 ml caffè espresso
- Ganache: 300 g cioccolato fondente, 370 ml panna
- Crema al burro: 225 g burro morbido, 450 g zucchero a velo, 30 g latte, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, colorante alimentare verde, sale
Procedimento
In una ciotola misceliamo la farina con il cacao amaro in polvere ed il lievito per dolci.
In una ciotola, con le fruste elettriche, montiamo le uova intere con i due zuccheri, semolato e di canna. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo l’olio e, continuando a montare, il latte ed il caffè espresso (freddo e, se per bambini, decaffeinato). Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo le polveri (farina, cacao e lievito) e mescoliamo delicatamente con una frusta manuale, fino ad ottenere un composto senza grumi.
Imburriamo ed infariniamo delle tortiere rotonde di diverso diametro: in tutto devono essere 6. Versiamo l’impasto in tutte le teglie, circa 2 dita per teglia. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti: per le più piccole basteranno 15 minuti. Lasciamo raffreddare e sformiamo.
Per la crema al burro, con le fruste, montiamo il burro morbido fino a renderlo chiaro e spumoso. Aggiungiamo, pian piano, lo zucchero a velo, continuando a montare, quindi aggiungiamo la vaniglia ed il latte a filo. Quando è ben montata, la coloriamo aggiungendo delle gocce di colorante verde.
Per la ganache, portiamo a bollore la panna e, quando bolle, la versiamo sul cioccolato tritato. Mescoliamo fino a farla sciogliere. Lasciamo raffreddare.
Su un vassoio, posizioniamo la torta più larga, quindi spalmiamo sopra la ganache al cioccolato e sovrapponiamo la torta leggermente più piccola; ancora ganache e torta e proseguiamo in questo modo, fino a finire le torte e formare un cono. Con la ganche rimasta, pareggiamo i bordi, lisciandoli.
Inseriamo la crema al burro verde in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata e formiamo tanti spuntoni sul nostro alberello.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/