torta zuppa inglese

“Dolci dopo il tiggì”: torta zuppa inglese di Anna Moroni

La ricetta della torta zuppa inglese di Anna Moroni del 19 febbraio 2015 – Dolci dopo il tiggì

torta zuppa inglese

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni ha preparato la torta zuppa inglese. Ecco la ricetta.

Per la crema, mettiamo a scaldare il latte, con i semi di una bacca di vaniglia, in un pentolino; a parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero e la farina. Stemperiamo il composto di uova con il latte; rimettiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, aspettiamo che si addensi. Dividiamo la crema in due e ad una parte aggiungiamo il cacao.

Per il pan di Spagna; montiamo le uova con lo zucchero; ottenuto un composto spumoso e fermo, incorporiamo fecola e farina setacciati. Inforniamo, a 180°, finchè non si presenta dorato.

Per la frolla, sabbiamo la farina con il burro; uniamo lo zucchero, il sale e e le uova; lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lasciamo riposare in frigorifero.

Stendiamo la frolla e foderiamo lo stampo da 22 cm di diametro; facciamo uno strato di crema bianca, poi uno di pan di Spagna, che bagniamo con l’alkermes; facciamo un altro strato di crema al cioccolato e chiudiamo con un disco di pasta frolla. Inforniamo a 180° per 50 minuti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter