La ricetta della torta Brooklyn Blackout di Ambra Romani del 2 marzo 2015 – Dolci dopo il tiggì
Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la maestra pasticcera Ambra Romani ha realizzato la torta Brooklyn Blackout. Ecco la ricetta.
Montiamo il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Uniamo le uova, leggermente sbattute, in più volte. Continuiamo a montare. A parte, setacciamo le polveri: farina, lievito, bicarbonato, sale e cacao. Uniamo al composto di burro ed uova in due tempi, alternando al latte. Dividiamo il composto in due tortiere da 22 cm di diametro precedentemente imburrate. Infornate a 170° per 30-35 minuti circa.
Per la farcitura, in un pentolino, portiamo a bollore l’acqua con lo zucchero ed il miele; a parte, setacciamo il cacao ed uniamo al composto caldo. A parte, stemperiamo con un po’ d’acqua l’amido. Uniamo al composto, ancora sul fuoco, e mescoliamo energicamente. Quando la crema si è addensata, togliamo dal fuoco e mantechiamo col burro. Lasciamo raffreddare. Tagliamo le due torte a metà, in modo da ottenere 4 dischi. Priviamo ciascuna torta del cappello (la parte superficiale), che sbricioliamo finemente. Farciamo i dischi con la crema ottenuta; glassiamo esternamente con la stessa crema e copriamo con le briciole di pan di Spagna. Decoriamo a piacere.
Segui Ricetteintv.com su