torta banacao

“Dolci dopo il tiggì”: torta banacao di Sal De Riso.

La ricetta della torta banacao di Sal De Riso del 14 novembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

torta banacao

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, il maestro pasticcere Sal De Riso ha realizzato la torta banacao. Ecco la ricetta.

Per il biscotto, lavoriamo il burro con lo zucchero ed il sale. Uniamo la farina debole e quella di mandorle bianche. Profumiamo con i semi di una bacca di vaniglia. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo, quindi lasciamo riposare, avvolto nella pellicola, per 1 ora almeno in frigorifero. Trascorso questo periodo, passiamo al setaccio e distribuiamo il crumble così ottenuto sulla base di una teglia foderata di carta forno. Appiattiamo leggermente e inforniamo a 180° per 20-22 minuti.

Tagliamo le banane a tocchetti, le zuccheriamo e le profumiamo con rum, vaniglia e succo di limone. Mescoliamo, sigilliamo la ciotola con la pellicola e la passiamo al microonde per 5 minuti. Lasciamo raffreddare.

Per la mousse, mettiamo i tuorli, con lo zucchero e l’acqua, in una ciotola a bagnomaria; li lavoriamo finchè non raggiungono la temperatura di 80°. Trasferiamo nella planetaria e montiamo per 2 minuti. Intanto, sciogliamo il cioccolato a bagnomaria. Montiamo la panna e incorporiamo al cioccolato fuso. Uniamo, poco per volta, la montata di tuorli. Amalgamiamo per bene i composti.

Sul biscotto freddo, spalmiamo la crema di banane, anch’essa fredda. formiamo il bordo con dei ciuffi generosi di panna montata. Al centro, riempiamo con ciuffi di mousse al cioccolato. Decoriamo a piacere.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter