struffoli

La ricetta degli struffoli di Anna Moroni del 18 dicembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

struffoli

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni, ha proposto gli struffoli. Ecco la ricetta.

Misceliamo la farina con lo zucchero ed il sale; uniamo i tuorli ed il liquore all’anice. Lavoriamo, quindi aggiungiamo l’olio d’oliva e la scorza d’arancia grattugiata. Incorporiamo, infine, gli albumi montati a neve. Impastiamo, fino ad ottenere un panetto omogeneo, che facciamo riposare in frigorifero, avvolto nella pellicola, per 1 ora almeno.

Tagliamo il panetto a fette, quindi formiamo dei salsicciotti, che tagliamo a tocchetti piccoli come un’unghia. Tuffiamo gli struffoli nell’olio bollente, a 180°. Friggiamo fino a doratura.

Spremiamo le arance e lasciamo ridurre il succo, in un pentolino, per qualche minuto; uniamo il miele e le bucce degli agrumi. Tuffiamo gli struffoli nella miscela di miele all’arancia, uniamo i canditi e le mandorle. Trasferiamo gli struffoli su un piatto da portata e serviamo freddi, decorando con diavolini colorata.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter