La ricetta del plumcake variegato di Luca Montersino del 3 ottobre 2014 – Dolci dopo il tiggì
Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, il maestro pasticcere Luca Montersino ha realizzato il plumcake variegato. Ecco la ricetta.
Ingredienti:
- 220 g di farina, 220 g di zucchero a velo, 220 g di burro, 170 g di uova, un pizzico di lievito chimico, una bacca di vaniglia, due cucchiai di cacao in polvere, un goccio di latte
In una ciotola mettiamo la farina, lo zucchero a velo, un pizzico il lievito chimico, un pochino di vaniglia in bacche, amalgamiamo, facciamo una specie di buco al centro e versiamo tutte le uova in un colpo solo (non una alla volta altrimenti si formano dei grumi), quindi amalgamiamo tutto partendo dal centro e prendendo la farina e lo zucchero poco alla volta. Il tutto si può fare anche nel frullatore.
Uniamo il burro fuso poco per volta, amalgamiamo e dividiamo il composto in due unendo ad uno due cucchiai di cacao in polvere e un goccio di latte e amalgamiamo. Imburriamo bene uno stampo da plumcake, lo foderiamo con la carta da forno, infariniamo i lati dello stampo, versiamo un po’ di composto bianco, un po’ di quello nero, amalgamiamo ma non troppo e inforniamo a 200° per 10 minuti e poi ancora 25 minuti a 160°. Buon appetito!