La ricetta delle pastarelle della domenica di Anna Moroni del 29 gennaio 2015 – Dolci dopo il tiggì
Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni ha realizzato le pastarelle della domenica. Ecco la ricetta.
Per i cannoncini, tagliamo a strisce di 2 cm la pasta sfoglia; arrotoliamo ciascuna striscia su un cannoncino d’acciaio; disponiamo gli stessi su una placca da forno foderata di carta e spolveriamo di zucchero semolato. Inforniamo a 200° per 15 minuti.
Per i bignè, in una pentola, sciogliamo il burro nell’acqua; portiamo a bollore, insieme ad un pizzico di sale. Uniamo, in un’unica soluzione, tutta la farina, mescolando energicamente; lasciamo sul fuoco, continuando a mescolare, finchè il composto non si stacca dalle pareti e si forma, sul fondo, una sottile pellicina. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare; uniamo a filo le uova leggermente sbattute, avendo cura di mescolare energicamente, fino a completo assorbimento. Trasferiamo in una sacca da pasticcere e stampiamo i bignè su una teglia unta o foderata di carta forno. Cuociamo per 25 minuti circa a 190°.
Per la crema pasticcera, mettiamo a scaldare sul fuoco il latte e la panna; a parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, l’amido ed i semi della bacca di vaniglia; stempariamo il composto di uova con il latte caldo; rimettiamo sul fuoco e continuiamo a mescolare, finchè la crema non ha raggiunto la giusta consistenza.
Per lo zabaione, lavoriamo i tuorli con lo zucchero e la fecola; stemperiamo con il marsala caldo e rimettiamo sul fuoco, continuando a mescolare con la frusta manuale.
Dividiamo la crema pasticcera in tre parti: ad una uniamo il cioccolato tritato; ad una parte lo zabaione ancora caldo; un’ultima parte la teniamo così com’è. Con queste tre diverse creme, farciamo i bignè ed i cannoncini.
Per le glasse, montiamo l’albume, aggiungendo qualche goccia di limone; pian piano, uniamo lo zucchero a velo, continuando a mescolare. Quindi, dividiamo la stessa in tre parti: ad una aggiungiamo il cacao, ad un’altra il colorante ed un’ultima parte la teniamo bianca.
Segui Ricetteintv.com su