“Dolci dopo il tiggì”: naked cake di Ambra Romani.

La ricetta della naked cake di Ambra Romani del 12 gennaio 2015 – Dolci dopo il tiggì

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la maestra pasticcera Ambra Romani ha fatto realizzare dai due concorrenti in gara una sua torta straordinaria, la naked cake. Ecco la ricetta.

Ingredienti:

  • Per l’impasto: 600 g di farina, 600 g di burro morbido, 500 g di zucchero, 1 bacca di vaniglia, 16 g di lievito in polvere, la scorza di un limone, 11 uova intere, 1 pizzico di sale
  • Per la crema: 1 kg e 200 g di mascarpone, 500 g di panna, 350 g di latte condensato
  • Per la farcitura: amaretti sbriciolati qb, pasche sciroppate qb
  • Per decorare: 2 vaschette di more, rosmarino qb, rose edibili qb, zucchero a velo qb, zucchero semolato qb

Montiamo il burro a spuma, uniamo lo zucchero, quindi le uova, la farina setacciata, il lievito e gli aromi alternando farina e uova. Dividiamo l’impasto in teglie di varie dimensioni e cuociamo in forno per 35 minuti a 160°. Facciamo la crema amalgamando il latte condensato al mascarpone e uniamo la panna montata. Farciamo le torte a strati  con la crema fatta, lasciando il bordo scoperto  e rimanendo un po’ indietro con la crema. Ad ogni strato poi mettiamo un po’ di amaretti sbriciolati e dei dadini di pesche sciroppate. Componiamo gli strati di dolce e ultimiamo la farcitura esterna con un sac a poche lungo le circonferenze dei dischi per creare un effetto cremoso. Decoriamo con more, roselline e rosmarino brinato di zucchero. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter