La ricetta dei lecca lecca di meringa e cioccolato di Guido Castagna del 23 settembre 2014 – Dolci dopo il tiggì
Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, il maestro pasticcere Guido Castagna ha realizzato i lecca lecca di meringa e cioccolato. Ecco la ricetta.
Preparate dei dischetti di meringa: iniziate a montare gli albumi; quando sono ancora semimontati, aggiungete gradatamente lo zucchero, continuando a montare (il peso dev’essere esattamente il doppio del peso degli albumi).
Formate, su una placca da forno foderata di carta, dei dischetti di meringa, aiutandovi con una sacca da pasticciere, quindi infornate, a bassa temperatura (circa 60-80°), e lasciate che si asciughino in forno.
Formate, sopra ciascun dischetto di meringa, dei ciuffi di panna montata o di mousse al cioccolato. Mettete degli stecchi al centro e lasciate indurire in freezer. Una volta ghiacciati, intingeteli nel cioccolato fuso e temperato e decorate con varie granelle (di meringa o frutta secca).
Segui Ricetteintv.com su