girandole

“Dolci dopo il tiggì”: girandole al cioccolato gianduia di Anna Moroni e Guido Castagna.

La ricetta delle girandole al cioccolato gianduia di Anna Moroni e Guido Castagna del 30 ottobre 2014 – Dolci dopo il tiggì

girandole

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni, insieme al maestro cioccolatiere Guido Castagna, ha proposto le girandole al cioccolato gianduia. Ecco la ricetta.

Montiamo i tuorli con lo zucchero; incorporiamo gli albumi montati a neve, quindi la miscela di polveri setacciate: farina, maizena e cacao. Mescoliamo dal basso verso l’alto delicatamente. Spalmiamo il composto ottenuto su una placca da forno foderata di carta, quindi inforniamo a 160-170° per 12-15 minuti (non deve seccare, deve rimanere soffice).

Per la crema, fondiamo a bagnomaria i gianduiotti; uniamo il cioccolato fuso, aiutandoci con una frusta manuale, alla crema pasticcera. Incorporiamo, infine, la panna semimontata. Lasciamo rapprendere in frigorifero.

Per le nocciole sabbiose, in una padella, mettiamo lo zucchero e l’acqua; portiamo a bollore, quindi tuffiamo le nocciole e continuiamo a mescolare, finchè lo zucchero non si attacca alle stesse. Lasciamole raffreddare. Quindi, le tritiamo grossolanamente.

Componiamo: su un panno inumidito, spargiamo dello zucchero semolato; mettiamo sopra il pan di Spagna, quindi priviamolo della carta forno. Spalmiamo sopra la crema al gianduia ed arrotoliamo, aiutandoci con il panno. Mettiamo ad indurire in freezer. Tagliamo a fette, glassiamo con del gianduia fuso e spolveriamo con granella di nocciole sabbiose.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter