“Dolci dopo il tiggì”: diplomatico alla frutta di Anna Moroni.

La ricetta del diplomatico alla frutta di Anna Moroni del 15 ottobre 2014 – Dolci dopo il tiggì

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni, ha proposto il diplomatico alla frutta. Ecco la ricetta.

Ingredienti:

  • Per la sfoglia: 320 g di farina 00, 180 g di farina manitoba, 220 g di acqua fredda, 500 g di burro, 10 g di sale, farina di riso per lo spolvero
  • Per la coullis di fragole: 100 g di zucchero a velo, 125 g di fragole, 1 cucchiaino di limone
  • Per assemblare: 250 g di pan di Spagna, 200 g di fragole, 100 g di mango maturo, 500 g di crema pasticcera, 30 g di zucchero a velo

Partiamo preparando la pasta sfoglia: realizziamo il panetto, impastando le farine, l’acqua ed il sale; riponiamo in frigorifero per un’ora. Stendiamo parte dell’impasto, poniamo in mezzo il panetto di burro ammorbidito; lo avvolgiamo nella pasta e lo stendiamo. Pieghiamo e riponiamo il panetto in frigorifero (qui il procedimento dettagliato). Stiriamo la sfoglia, spennelliamo con l’uovo sbattuto e spolveriamo con lo zucchero.

Bucherelliamo in superficie. Inforniamo a 200-220° finchè la sfoglia non è dorata. Per la coulis, carmelliamo le fragole in un pentolino, insieme allo zucchero ed il succo di limone. Lasciamo cuocere per qualche minuto. Quindi, frulliamo con un mixer ad immersione. Ricaviamo un quadrato di pan di Spagna.

Quindi due quadrati di pasta sfoglia. Spalmiamo uno strato di crema su un quadrato di sfoglia. Copriamo con un quadrato di pan di Spagna, che bagniamo con la coulis. Ancora uno strato di crema, quindi le fragole a pezzettoni; sopra ancora un quadrato di pan di Spagna bagnato con la coulis; ancora crema pasticcera ed un ultimo strato di pasta sfoglia. Completiamo con una spolverata di zucchero a velo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter