La ricetta dei croissant (cornetti) di Anna Moroni del 29 ottobre 2014 – Dolci dopo il tiggì
Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni, ha proposto i croissant (cornetti). Ecco la ricetta.
Partiamo dal lievitino: sciogliamo il lievito di birra nell’acqua tiepida, quindi uniamo la farina; impastiamo ed immergiamo la palla ottenuta in acqua tiepida: quando salirà a galla, sarà pronta per essere utilizzata.
Nel frattempo, prepariamo la pasta brioche: misceliamo la farina con lo zucchero e gli aromi; impastiamo, aggiungendo a filo il latte; uniamo, uno ad uno, le uova ed il tuorlo. Uniamo il burro ammorbidito ed infine il miele. Impastiamo insieme al lievitino e lasciamo riposare l’impasto, avvolto nella pellicola, in frigorifero.
Stendiamo il burro (per sfogliare) tra due fogli di carta forno: non dev’essere troppo morbido. Stendiamo anche la pasta brioche; in mezzo, poniamo il foglio di burro. Pieghiamo i lati della pasta brioche verso l’interno, facendo attenzione a coprire totalmente il burro. Sigilliamo i lati, stendiamo e pieghiamo a 3 (il metodo illustrato al seguente link); lasciamo riposare per 15 minuti in frigorifero. Quindi stendiamo nuovamente e pieghiamo a 4. Copriamo con della pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per qualche ora, oppure a temperatura ambiente per 15 minuti.
Stendiamo il panetto, dando una forma rettangolare (altezza di circa 20 cm). Tagliamo dei triangoli e li arrotoliamo. Lasciamo lievitare sulla teglia per qualche ora, finchè non raddoppieranno di volume, quindi inforniamo a 180° finchè non saranno dorati. Possiamo scegliere di farcirli dopo la cottura o prima di infornarli: in quest’ultimo caso, prima di arrotolare i triangoli, possiamo mettere alla base un ciuffo di confettura o un tocco di cioccolato con la granella di nocciole.
Segui Ricetteintv.com su