La ricetta delle ciambelle fritte di Anna Moroni del 21 gennaio 2015 – Dolci dopo il tiggì
Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni ha realizzato le ciambelle fritte. Ecco la ricetta.
Setacciamo la farina; uniamo il lievito di birra sbriciolato. Peliamo e schiacciamo, con lo schiacciapatate, le patate lesse ancora calde. Uniamo la purea così ottenuta al composto di farina e lievito. Aggiungiamo il burro e gli aromi: la buccia grattugiata del limone i semi di una bacca di vaniglia. Amalgamiamo gli ingredienti, quindi aggiungiamo lo zucchero e le uova, che abbiamo leggermente sbattuto con un pizzico di sale. Impastiamo; profumiamo con il liquore ed impiastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lasciamo lievitare per 1 – 2 ore.
Stendiamo l’impasto; con un coppapasta, ricaviamo dei dischi e, con un coppapasta più piccolo, pratichiamo un foro centrale a ciascun disco. Lasciamo lievitare ancora 15-20 minuti. Tuffiamo le ciambelle lievitate in olio bollente (a 180°). Quando sono dorate, le mettiamo a sgocciolare sulla carta assorbente e, quando sono ancora calde, le tuffiamo nello zucchero semolato.
Segui Ricetteintv.com su