La ricetta della chiffon cake al cocco di Ambra Romani del 3 novembre 2014 – Dolci dopo il tiggì
Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la maestra pasticcera Ambra Romani ha realizzato la chiffon cake al cocco. Ecco la ricetta.
Misceliamo le polveri, quindi farina, bicarbonato, zucchero, lievito e sale. Misceliamo i liquidi, ovvero: tuorli ed olio. Uniamo gradatamente, mescolando continuamente con una frusta, i liquidi alle polveri; diluiamo il composto aggiungendo in più soluzioni il succo di arancia. Profumiamo l’impasto con la scorza d’arancia e la vaniglia. Incorporiamo, infine, gli albumi montati a neve fermissima. Trasferiamo il composto nell’apposito stampo e inforniamo a 160° per 1 ora / 1 ora e 15 minuti. Gli ultimi 10 minuti, alziamo la temperatura a 175°.
Per la crema, misceliamo i formaggi: mascarpone e formaggio spalmabile. Uniamo lo zucchero a velo; quindi profumiamo con la scorza di limone. Alleggeriamo il composto con la panna già montata. Incorporiamo, infine, la farina di cocco.
In padella, mettiamo a caramellare i lamponi con lo zucchero a velo. Lasciamo sul fuoco finchè non abbiamo ottenuto una salsa. Lasciamo raffreddare la torta per 3 ore, quindi farciamo e decoriamo con la crema ed arricchiamo con lamponi, more e menta fresca.
Segui Ricetteintv.com su