“Dolci dopo il tiggì”: charlotte di pandoro al limoncello di Anna Moroni.

La ricetta della charlotte di pandoro al limoncello di Anna Moroni del 26 dicembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la ‘storica‘ cuoca de La prova del cuoco Anna Moroni, dovendo realizzare un dolce intento a riciclare il panettone o il pandoro di cui tutti ne abbiamo a casa in questi giorni in abbondanza, ha proposto la charlotte di pandoro al limoncello. Ecco la ricetta.

Ingredienti:

  •  1 pandoro
  • Per la bavarese al limone: 300 g di panna, 100 ml di latte, 40 g di zucchero, 15 g di farina, 2 cucchiai di amido di riso, scorza di 2 limoni, succo di mezzo limone, 2 tuorli, liquore limoncello (o spumante) q.b.
  • Per decorare: panna montata q.b., fettine di limone q.b., qualche rametto di ribes

Prendiamo il pandoro e tagliamo gli spigoli, tagliamo a metà per il lungo ogni spigolo e, dopo aver fatto slittare leggermente una sull’altra le due mezze fette, le sistemiamo a palizzata nello stampo per charlotte rivestito di pellicola alimentare. Faccciamo la bavarese al limone e grattugiamo la scorza dei limoni in un pentolino con il latte, scaldiamo senza farlo bollire e lo versiamo sui tuorli che prima mescoliamo con la farina e lo zucchero, cuociamo la crema a fuoco basso fino a quando inizia ad addensarsi, uniamo il succo di limone e  due cucchiai di amido di riso. Una volta che la crema si è intiepidita e ispessita uniamo la bavarese fatta e amalgamiamo. Bagnamole fette di pandoro nello stampo con il limoncello o lo spumante, versiamo nell’incavo la bavarese e chiudiamo con altre fette, bagniamo   con altro spumante, copriamo con la pellicola trasparente e  mettiamo nel frigorifero per almeno sei ore. Capovolgiamo la charlotte in un piatto di portata e …buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter