“Dolci dopo il tiggì”: charlotte alla frutta di Micaela Graziosi.

La ricetta della charlotte alla frutta di Micaela Graziosi del 22 settembre 2014 – Dolci dopo il tiggì

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, l’aspirante pasticcera Micaela Graziosi ha realizzato la charlotte alla frutta di Micaela Graziosi. Ecco la ricetta.

Ingredienti:

  • 250 g di savoiardi
  • Per lo sciroppo alla vaniglia: 100 g di acqua, 100 g di zucchero semolato, 1 buccia intera di arancia, 50 g di liquore alla vaniglia
  • Per la bavarese: 250 g di panna, 250 g di latte, mezza stecca di vaniglia, 100 g di zucchero semolato, 100 g di tuorli, 15 g di amido di mais, 5 g di gelatina in fogli, 25 g di succo di limone, 1 buccia di limone, 250 g di panna
  • Per la gelatina: 4 cucchiai di zucchero, 13 g di gelatina in polvere, 250 ml di acqua, qualche goccia di limone
  • Per decorare: frutta fresca a piacere

Tagliamo a metà i savoiardi, li imbeviamo in uno sciroppo fatto con acqua, zucchero e buccia di arancio e un po’ di liquore e con questi foderiamo tutto intorno e la base di una tortiera. Quindi mettiamo in abbattitore di temperatura.

Prepariamo la bavarese e iniziamo a scaldare il latte, in una ciotola mescoliamo i tuorli con lo zucchero e l’amido, uniamo il latte, mettiamo tutto sul fuoco e cuociamo ottenendo la crema pasticcera. Uniamo quindi la gelatina, mescoliamo e mettiamo a raffreddare in abbattitore. Montiamo la panna, la uniamo al composto freddo e mescoliamo bene. Riempiamo lo stampo foderato con i savoiardi con il composto fatto, decoriamo a piacere con la frutta fresca e spennelliamo con la gelatina fatta con uno sciroppo di acqua, zucchero, gelatina e succo di limone. Buon appetito!

Segreto: per una buona tenuta della charlotte non eccedere con la bagna nei savoiardi.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter