carnival cake

“Dolci dopo il tiggì”: carnival cake (torta di Carnevale) di Ambra Romani.

La ricetta della carnival cake (torta di Carnevale) di Ambra Romani del 9 febbraio 2015 – Dolci dopo il tiggì

carnival cake

Nella puntata odierna di Dolci dopo il tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici dedicato al momento ‘più dolce‘ del pasto, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30, la maestra pasticcera Ambra Romani ha realizzato una torta golosissima, la carnival cake (torta di Carnevale). Ecco la ricetta.

Montiamo a spuma il burro morbido; aggiungiamo lo zucchero, il sale e le uova, una per volta; uniamo, a filo, il cioccolato fondente fuso, ma non caldo; continuiamo a montare. Ottenuto un composto spumoso, uniamo la farina setacciata insieme al lievito ed al cacao. Infine, ammorbidiamo il composto, unendo il latte. Dividiamo il composto in due parti uguali. Inforniamo a 170° per 30-40 minuti (fate la prova stecchino). Una volta fredde, priviamo le due torte del cappello (la parte sopra).

Per la farcitura, lavoriamo il mascarpone con lo zucchero a velo; profumiamo con la buccia d’arancia grattugiata.

Bagniamo la parte del pan di Spagna a contatto con la crema con del latte; formiamo uno strato di crema dello spessore del pan di Spagna; distribuiamo sopra le ciliegie candite, quindi mettiamo l’altro pan di Spagna, che abbiamo bagnato nella parte a contatto con la crema. Glassiamo la parte sopra con altra crema al mascarpone.

Creiamo delle lingue di cioccolato, spalmando il cioccolato fuso su un foglio di carta forno, quindi lasciandolo indurire in frigorifero. Cospargiamo sulla superficie i bottoncini di cioccolato colorati.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter