La ricetta della torta alla crema di limone e meringa, proposta dal pasticcere francese Eric nel programma di Real Time “I dolci di Eric”.
Eric, maestro pasticcere francese, opera a Londra e… su Real Time. Ogni pomeriggio, alle 18:50, Eric presenta le sue creazioni, suggerisce le ricette di dolci semplici e veloci nel programma più goloso del canale 31, I dolci di Eric. Quest’oggi, in particolare, ha proposto la torta alla crema di limone e meringa.
Separiamo i tuorli dagli albumi di 5 uova. In una ciotola, uniamo ai 5 tuorli 2 uova intere. Unite 175 g di zucchero extrafine e 4 cucchiai e mezzo di amido di mais. Profumiamo con la scorza grattugiata ed il succo di 2 limoni e di 1 lime. Aggiungiamo all’impasto 225 ml di acqua. Cuociamo la crema a bagnomaria, continuando a mescolare finchè non si è addensata. Uniamo 150 g di burro morbido,
Foderate degli stampini con la pasta frolla (qui la ricetta) e cuocetela per 20 minuti circa, finchè non appare dorata. Riempiamo i gusci di frolla con la crema al limone. Lasciamo riposare in frigorifero.
Montiamo i 5 albumi avanzati a neve, incorporiamo 250 g di zucchero extrafine. Infine, aggiungiamo 2 cucchiaini di amido di mais, continuando a montare. Riempiamo la sacca da pasticcere con la meringa, quindi decoriamo le tortine. Caramelliamo la superficie della meringa con la fiamma ossidrica. Spolveriamo, infine, con zucchero a velo.
Segui Ricetteintv.com su