La ricetta della torta al tè verde con guarnitura al cioccolato bianco, lamponi e limoncello, proposta dal pasticcere francese Eric nel programma di Real Time “I dolci di Eric”.
Eric, maestro pasticcere francese, opera a Londra e… su Real Time. Ogni pomeriggio, alle 18:50, Eric presenta le sue creazioni, suggerisce le ricette di dolci semplici e veloci nel programma più goloso del canale 31, I dolci di Eric. Quest’oggi, in particolare, ha proposto la torta al tè verde con guarnitura al cioccolato bianco, lamponi e limoncello.
Separate i tuorli di 4 uova dagli albumi; montate quest’ultimi con 75 g di zucchero extrafine. Sciogliete a fiamma bassa 25 g di burro, aggiungete agli albumi montati, insieme ai tuorli; continuate a montare. Infine, aggiungete la miscela di farine (60 g di farina semplice, 10 g di farina di mais, 2 cucchiai di tè verde macinato), trasferite in una tortiera (foderata di carta forno o imburrata ed infarinata) ed infornate a 180° per 12-15 minuti.
PEr la guarnitura, in un tegame, mettete 2 cucchiai di zucchero extrafine, quindi la scorza grattugiata ed il succo di 2 limoni. Scaldate finchè non si forma uno sciroppo; aggiungete 2 cucchiaini di limoncello e 200 gr di cioccolato bianco spezzettato. Mescolate finchè non si scioglie. Montate 230 g di burro ammorbidito con 115 g di zucchero a velo. Uniamo, delicatamente, lo sciroppo al burro montato.
Componiamo: spalmiamo, sopra il pan di Spagna freddo la crema al limoncello; disponiamo i lamponi, quindi profumiamo con una scorza di limone grattugiata.
Segui Ricetteintv.com su