La ricetta della torta al cioccolato con ciliegie, proposta dal pasticcere francese Eric nel programma di Real Time “I dolci di Eric”.
Eric, maestro pasticcere francese, opera a Londra e… su Real Time. Ogni pomeriggio, alle 18:50, Eric presenta le sue creazioni, suggerisce le ricette di dolci semplici e veloci nel programma più goloso del canale 31, I dolci di Eric. Quest’oggi, in particolare, ha proposto la torta al cioccolato con ciliegie.
Sciogliamo 150 g di burro in 300 g di cioccolato fondente fuso; uniamo 100 g di zucchero semolato ed 80 g di zucchero muscovado. E ancora, aggiungiamo un pizzico di sale. Incorporiamo 115 g di farina di mandorle, 4 uova intere ed un tuorlo. Infine, misceliamo un cucchiaino di lievito in polvere con 115 g di farina; setacciamo nell’impasto. Quindi, completiamo aggiungendo 150 g di ciliegie mature, tagliate a metà (è possibile sostituirle con altra frutta o con le noci).
Versiamo l’impasto su una teglia foderata di carta forno. Inforniamo a 180° per 20 – 25 minuti (all’interno resterà umida).
Per la glassa, sciogliamo 50 g di burro in 100 g di cioccolato fuso; aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero a velo.
Tiriamo fuori dal forno la torta; aspettiamo che si freddi; la capovolgiamo, rifiliamo i bordi e glassiamo. Tagliamo la torta a cubotti, quindi guarniamo con le ciliegie.
Segui Ricetteintv.com su