La ricetta del sorbetto di champagne, proposta dal pasticcere francese Eric nel programma di Real Time “I dolci di Eric”.
Eric, maestro pasticcere francese, opera a Londra e… su Real Time. Ogni pomeriggio, alle 18:50, Eric presenta le sue creazioni, suggerisce le ricette di dolci semplici e veloci nel programma più goloso del canale 31, I dolci di Eric. Quest’oggi, in particolare, ha proposto il sorbetto di champagne.
Prepariamo una composta di frutti di bosco: mettiamo 600 g di frutti di bosco (mirtilli, lamponi e fragoline) in una padella; aggiungiamo 3 cucchiai di zucchero a velo, i semi di un baccello di vaniglia ed il succo di un limone. Cuociamo a fuoco lento.
Prendiamo 600 ml di champagne, aggiungiamo 450 g di zucchero, profumiamo con la scorza grattugiata ed il succo di 2 limoni. Mettiamo sul fuoco (lento) e lasciamo che cuocia finchè lo zucchero non si sciolto del tutto: ma, attenzione, dobbiamo evitare che raggiunga l’ebollizione. Togliamo dal fuoco la composta di frutti di bosco, una volta che questi si sono spappolati e le fragole, invece, ancora intere, si sono ammorbidite. Lasciamo raffreddare.
Quando lo zucchero si è completamente sciolto, togliamo lo champagne dal fuoco e lasciamo raffreddare. Quindi, trasferiamo in una gelatiera. Dopo 45-50 minuti dovrebbe aver raggiunto la giusta consistenza. Serviamo il sorbetto alternandolo a strati di composta ai frutti di bosco.
Segui Ricetteintv.com su