La ricetta del gateau Marie Antoinette con cioccolato al latte, proposta dal pasticcere francese Eric nel programma di Real Time “I dolci di Eric”.
Eric, maestro pasticcere francese, opera a Londra e… su Real Time. Ogni pomeriggio, alle 18:50, Eric presenta le sue creazioni, suggerisce le ricette di dolci semplici e veloci nel programma più goloso del canale 31, I dolci di Eric. Quest’oggi, in particolare, ha proposto la gateau Marie Antoinette con cioccolato al latte (mousse fredda).
Mischiate 7 albumi con 375 g di zucchero. Poniamo la ciotola a bagnomaria, continuando a mescolare, fino a quando non si scioglie tutto lo zucchero. Quindi, li lavoriamo nella planetaria fino ad ottenere un composto leggero e soffice. Aggiungiamo 75 g di cacao in polvere e mescoliamo. Mettiamo il composto in una sac à poche, quindi formiamo 3 dischi (della grandezza della teglia che userete per la torta) su una teglia foderata di carta e inforniamo a 120° per 2 ore.
Sciogliamo 400 g di cioccolato al latte. Scaldiamo 200 ml di latte ed aggiungiamo 2 fogli di colla di pesce ammollati nell’acqua e strizzati. Versiamo il latte nel cioccolato fuso e mescoliamo finchè non si sarà raffreddato, almeno a 35°. Quindi, incorporiamo 400 ml di panna montata.
Componiamo la torta, alternando gli strati di meringa a strati di mousse (l’ultimo strato dev’essere di mousse. Mettiamo nel freezer per almeno 1 notte. Se vogliamo, glassiamo con cioccolato fondente ammorbidito con del burro di cacao.
Segui Ricetteintv.com su