Il maestro cioccolatiere Ernst Knam, protagonista insieme alla moglie Frau di Dolce Quiz, il nuovo programma del sabato di Rai2, ha spiegato come preparare in casa dei bignè perfetti.
Ingredienti
- 10 g sale, 10 g zucchero, 200 g burro a cubetti, 4 uova grandi sbattute, 500 ml acqua, 260 g farina manitoba
Procedimento
In una pentola capiente, mettiamo acqua e burro a pezzetti e scaldiamo fino a far sciogliere completamente il burro. Aggiungiamo anche sale e zucchero. Quando la miscela bolle, togliamo dal fuoco ed aggiungiamo la farina manitoba tutta d’un colpo, mescolando energicamente con un cucchiaio. Rimettiamo sul fuoco e continuiamo a mescolare finchè si forma una palla liscia, l’impasto si stacca dalla pentola e si forma una patina bianca sul fondo della pentola.
Trasferiamo l’impasto bollente in planetaria e cominciamo a mescolare con la foglia. Aggiungiamo un uovo per volta, aspettando che si sia assorbito il precedente, prima di aggiungere il successivo: al termine della lavorazione, otterremo un impasto denso e lucido, simile ad una crema pasticcera.
Inseriamo l’impasto in una sacca da pasticcere e formiamo su una teglia delle noci di impasto (i bignè). Eliminiamo le puntine dei bignè ‘schiacciando’ leggermente con un pezzo di carta assorbente bagnato. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 18-20 minuti, senza mai aprire il forno. Lasciamo raffreddare e farciamo a piacere.